Attività didattica in azienda agricola

A.Ve.Pro.Bi. propone delle visite didattiche in aziende agricole biologiche per conoscere da vicino l'agricoltura biologica, gli orti e sperimentare la vita in campagna.
I percorsi proposti vogliono avvicinare i bambini al mondo della campagna e della natura. Prodotti, animali, ambiente naturale e coltivato secondo il metodo biologico ne sono i protagonisti.
I percorsi si svolgono dalle 9.00 alle 12.30.
E’ possibile fermarsi in azienda per consumare pranzo al sacco e proseguire l’attività il pomeriggio aderendo ad uno dei laboratori ludici “Giochiamo in campagna”.
Durante la mattina verrà offerta una merenda a base di frutta biologica, pane e marmellata o pizza (a seconda dell’azienda scelta). Al termine della giornata ogni bambino porterà con sé un ricordo dell’attività svolta. 

Il costo per le attività in azienda è pari a 7,60€/bambino IVA compresa per mezza giornata; per la giornata intera è pari a 9,60€/bambino IVA compresa.
Il costo comprende merenda, materiale didattico e un piccolo ricordo dell'attività per ogni bambino. 


LE NOSTRE AZIENDE

Agriturismo Orto Amico Ca' Magre
Via Ca’ Magre - Isola della Scala (VR)
Azienda orticola biologica, gestita dalla cooperativa Ca’ Magre, si trova nei pressi della palude di Pellegrina. Qui i bambini passeggeranno tra animali, erbe aromatiche, fragole e ortaggi di stagione.
Giorni prenotabili: lunedì e mercoledì
I percorsi didattici in azienda:
UNA GIORNATA DA CONTADINO. I bambini per un giorno sperimentano l’emozione di lavorare la terra, seminare, raccogliere e riconoscere alcuni prodotti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE. Una sana e corretta alimentazione si basa sul consumo di frutta e verdura. Laboratorio di manipolazione di ortaggi.

Antico Molino Rosso
Via Bovolino n. 1, Buttapietra (VR)
L’azienda risale al XVI secolo e ancor oggi produce farine, macinando a pietra, solo cereali biologici.
Giorni prenotabili: lunedì
I percorsi didattici in azienda:
DAL CHICCO AL PANE. I bambini attraverso la manipolazione conosceranno la filiera del pane: dalle spighe e granaglie, alla farina fino al pane che prepareranno loro stessi. Visiteranno l’impianto di macinazione oggi in funzione, l’antica ruota e le macine in pietra.
L’ACQUA, ENERGIA PRIMARIA: IL FIUME MENAGO E IL SUO MULINO. L’acqua rappresenta un bene di primaria importanza e una delle primarie forme di energia utilizzate dall’uomo. I bambini scopriranno l’ecosistema del fiume Menago, la sua flora e fauna e il funzionamento dell’antico molino legato a questa importante risorsa.












 Istituto Tecnico Agrario Stefani-Bentegodi
via dell'Agricoltura, Buttapietra (VR)
Da anni l'Associazione collabora con l'Istituto grazie alla sua disponibilità e sensibilità per il nostro settore: corsi di agricoltura biologica, convegni sui temi della biodiversità, della sperimentazione e ricerca e sulla didattica.
Giorni prenotabili: dal lunedì al venerdì (previo accordo)
I percorsi didattici:
REALIZZIAMO INSIEME UN ORTO. I bambini impareranno i lavori stagionali dell'orto e contribuiranno alle attività giornaliere necessarie per il mantenimento dell'orto.
LA FILIERA DEL MIELE. Alla scoperta del mondo delle api e del lavoro dell'apicoltore.
I CERALI ANTICHI. Toccadole con mano, i bambini scopriranno le diverse varietà di cerali e in particolare alcune antiche varietà locali recentemente recuperate.

Museo Civiltà Contadina
Si trova presso l’Istituto tecnico agrario “M.A. Bentegodi” e per la ricchezza di oggetti contenuti è uno dei musei più completi della provincia di Verona. Molto vicino al Molino Rosso la sua visita rappresenta un valido completamento all’attività svolta in azienda.

LABORATORI "GIOCHIAMO IN CAMPAGNA"
I laboratori ludici proposti si svolgono il pomeriggio ad integrazione delle attività in azienda del mattino oppure si possono svolgere a scuola, la mattina o il pomeriggio con orario da concordare.
Sono attività che possono essere svolte con gruppi numerosi, anche in occasione di feste.
I laboratori durano due ore circa. 
Le proposte:
  • Il cartastorie. Con carta, forbici e tanta fantasia animiamo insieme una storia dedicata alla campagna. L’Oco Tarcisio alla riscossa, Pierino e l’orticello del castello, La principessa dell’orto amico, Biancaneve salvata dai sette cereali, Pierino e l’orticello del castello e Re Artù e l’orto dei semplici sono solo   alcuni delle storie possibili...
  • Il teatro di campagna. Un bambino fa il contadino, un altro la carota e poi l’oca, il cavallo… Con più interventi è possibile costruire un vero e proprio spettacolo teatrale dedicato al tema della campagna e dell’orto.
  • Suoni di campagna. Costruiamo e riproduciamo i suoni della campagna.
  • Spaventapasseri o spaventa bambini? Costruiamo con paglia e stracci uno spaventapasseri.
  • Le vie del vento. Costruiamo insieme l’aquilone.
  • Riciclaggio creativo. Con materiale di scarto costruiamo nuovi oggetti


Nessun commento:

Posta un commento