Agricoltura biologica e biodinamica

CHE COS'E' L'AGRICOLTURA BIOLOGICA?
Dovete sapere che negli anni cinquanta l'agricoltura estensiva fu sostituita da un'agricoltura intensiva completamente dipendente dall'uso di fitofarmaci, concimi ed erbicidi sintetici, con il movimento chiamato "Rivoluzione verde".
Queste sostanze sono divenute, nel tempo, indispensabili per produrre quantità sempre maggiori di alimenti, spesso di scarsa qualità. L'abuso di prodotti chimici ha contribuito agli attuali problemi di inquinamento ambientale.
Per agricoltura biologica si intende un'agricoltura che coltiva la terra valorizzando al massimo la capacità produttiva naturale del suolo e delle piante, senza uso di prodotti chimici di seintesi, in nessuna fase del ciclo produttivo. Ciò significa produrre con metodi meno aggressivi, senza nuocere l'equilibrio dell'ambiente.
In Italia il settore è regolamentato da Reg. Ce 834/2007 e suo Reg. attuativo 889/2008.
I principi 
tratto da http://ec.europa.eu/agriculture/organic/organic-farming/what-organic_it
Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:
  • la rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali
  • limiti molto ristretti nell'uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, antibiotici nell'allevamento degli animali, additivi negli alimenti e coadiuvanti, e altri fattori produttivi
  • il divieto dell'uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
  • l'uso efficace delle risorse del luogo, come per esempio l'utilizzo del letame per fertilizzare la terra o la coltivazione dei foraggi per il bestiame all'interno dell'azienda agricola
  • la scelta di piante ad animali che resistono alle malattie e si adattano alle condizioni del luogo
  • allevare gli animali a stabulazione libera, all'aperto e nutrendoli con foraggio biologico
  • utilizzare pratiche di allevamento appropriate per le differenti specie di bestiame
CHE COS'E' L'AGRICOLTURA BIODINAMICA?
L'agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione del mondo elaborata da Rudolf Steiner e si basa su pratiche agricole rispettose dell'ecosistema terrestre, includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso .
I tre principi base della biodinamica sono:
  • mantenere la fertilità della terra;
  • rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti;
  • produrre alimenti di qualità più alta possibile.Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Per sapere di più: http://www.rudolfsteiner.it/biodinamica/agricoltura/index.html

Nessun commento:

Posta un commento